Arredamento Mantova
Torna indietro

Baxter – Il ritratto contemporaneo dell’artigianalità

Come è possibile che un materiale resti davvero fedele alla sua natura originaria e, allo stesso tempo, si trasformi in qualcosa di differente e contemporaneo? Questa è la magia di Baxter!

Baxter si fonda su un’unica infinita passione: il cuoio. Inteso non solo come nobile materiale, ma come espressione intrinseca di unicità di ogni singola pelle.
La scelta della pelle pieno fiore, lavorata mantenendo la qualità del materiale naturale, traspirante, elastico, resistente, piacevole al tatto, vissuto, perfetto nell’imperfezione che lo rende unico, ed utilizzato in modo inedito.

Tutto inizia con un viaggio dalle montagne del Nord Europa e prosegue nelle concerie italiane. Comincia così la seconda vita delle pelli di prima scelta.
Inizia un’avventura creativa dove l’attore principale è il cuoio e a scriverne la storia sono le mani degli artigiani unite alla fantasia dei designer. Il resto è la cronaca di un’eccellenza produttiva.

La lavorazione viene affidata a maestri conciatori, che custodiscono gelosamente le antiche tecniche produttive. Il cuoio viene lavorato e tinto con aniline naturali, in perfetta collaborazione tra mano e macchina. La versatilità, sua grande qualità, fa sì che esso sia interpretato dai designer in modo inaspettato come se fosse altro da sé.
Il materiale viene così piegato, cucito, plissettato, serigrafato, lucidato. Il cuoio è dunque uno e molteplice e nella sua metamorfosi diventa: può diventare la scocca di una seduta sospesa, l’abito di una poltrona audace; un velluto morbido; una stoffa arricciata o cucita a filo vivo.

La fine di questo racconto vede il nostro protagonista, il cuoio, profondamente cambiato, ma in fondo riconoscibile nelle sue qualità.

E poi arriva lui, uno dei prodotti più rappresentativi dell’azienda: Budapest Soft. Disegnato da Paola Navone, si impone con forza e personalità nell’ambiente in cui è inserito. Le linee imponenti e rigorose sono sdrammatizzate dalle cuciture a filo vivo, che smussano gli spigoli e le dimensioni. Eleganza e design sempre accompagnate da un’estrema comodità.