Arredamento Mantova
Torna indietro

Devincenti – Molto più di uno showroom di arredamento a Mantova

Bisogna tornare indietro fino al 1955 per trovare le origini della Devincenti Multiliving, oggi fiorente azienda nel settore arredo casa che ha sede a Piubega, in provincia di Mantova. Furono Dino Devincenti, con la moglie Arnalda, ad implementare quella che era stata per 13 anni l’esclusiva attività di falegnameria con una vera e propria impresa dedita al commercio di mobili. Nel 1968 quando nasceva Arredamenti Devincenti.

Qualche anno dopo, più precisamente nel 1976, viene acquistato il primo terreno da 1000 mq in via Casaloldo, luogo dell’attuale sede e con la costruzione del nuovo stabile la famiglia Devincenti cessa l’attività di falegnameria per dedicarsi esclusivamente al commercio di mobili.

Sarà il vulcanico figlio Danilo che, insieme alla moglie Luciana, porterà l’attività ai livelli in cui oggi si colloca Multiliving. Da due vetrine espositive, con la nuova sede si passò, infatti, a ben 11 vetrine e nel giro di 10 anni si effettuarono ben due ampliamenti: il primo nel 1996, che vede l’allargamento della superficie per un totale di 2000mq e il secondo, nel 2006, quando la sede viene ulteriormente ampliata fino a raggiungere i 4000mq con l’installazione di un impianto fotovoltaico che rende autonomi il negozio e i magazzini da un punto di vista energetico.

Negozio Arredamento e Design Brescia, Verona, Mantova
Negozio Arredamento e Design Brescia, Verona, Mantova

Anni di duro lavoro e soddisfazioni professionali: la progettazione diventa 3D, vengono inseriti nello showroom del mantovano i migliori marchi a livello mondiale dell’interior design. Non una semplice e anonima carrellata di complementi di arredo, ma allestimenti e ambientazioni accoglienti, curate in ogni minimo dettaglio, che trasmettono al visitatore un’autentica e creativa atmosfera “di casa”.

Nel 2012 viene anche aperto il negozio Plus39 Italian Design a Marrakech (Marocco) che tutt’ora rappresenta un mercato in espansione e un must per l’azienda piubeghese. 

Incontriamo così Luciana, Diego, Diletta, e Danika che, insieme ad uno staff giovane e dinamico, dirigono la Devincenti Multiliving. 

Qui sotto trovi una recente intervista a Diletta:

Qual è la filosofia aziendale che vi contraddistingue?

“Direi fondamentalmente il perseguire come prima cosa la soddisfazione dei nostri clienti. 

Il nostro lavoro si relazione con i sogni delle persone, ma anche con difficoltà pratiche. Per questo offriamo un servizio a 360° in collaborazione con architetti e maestranze specializzate per una gestione completa di tutte le fasi della costruzione o della ristrutturazione”.

Quindi non solo arredo, ma un servizio chiavi in mano a 360°?

“Esatto! Oltre a lavorare con le migliori aziende del design italiano come Molteni, Baxter, Flou, Ernestomeda, Valcucine e Lago, solo per citarne alcune, ci occupiamo di un servizio a 360°. Avete mai sentito parlare dei classici intoppi delle ristrutturazioni? Ritardi, mancanza di coordinazione tra artigiani, incompatibilità di alcune scelte fatte che costringono i clienti a cambiare in corsa alcune decisioni prese? Questo può essere evitato grazie a figure professionali sempre presenti in grado di coordinare tutte le maestranze. 

All’interno del nostro Showroom il cliente troverà un ampio spazio dedicato alle finiture murarie, come resine, cartongessi, lame di luce, pavimenti e rivestimenti. Uno spazio per lasciarsi ispirare”.

Qual è il vostro punto di forza? 

“Il servizio e la qualità fanno la differenza. Seguiamo il cliente a 360 gradi, dal progetto della casa sulla carta fino all’assistenza post vendita. Offriamo progettazione personalizzata dell’interior, scelta dei materiali e delle finiture, studio dell’illuminotecnica, selezione degli accessori e dei tessili; etc. Non a caso abbiamo di recente aperto in una specifica area della Multiliving una sezione dedicata ai materiali (pavimenti, serramenti, scale, infissi, etc.) che completano e si integrano con la nostra offerta d’arredamento.

La qualità è la seconda discriminante, fondamentale quanto i servizi offerti. Le nostre aziende sono tutte made in Italy dove il controllo qualità sui materiali utilizzati è molto severo e sinonimo di grande affidabilità. I mobili di qualità non creano problemi, non riservano sorprese, rimangono tali nel tempo”.

Qual è la prima domanda che chiedete quando incontrate un potenziale cliente? 

“Non domandiamo ma sappiamo ascoltare. Per noi l’ascolto è fondamentale. Non vogliamo fare l’errore di entrare in casa del cliente coi nostri gusti, ma dobbiamo assecondare le sue necessità con la nostra professionalità. Non deve essere mai il contrario. Entrare in sintonia col cliente rappresenta per noi l’unica strada per poter fare un percorso dove si viaggia paralleli con l’unico scopo di raggiungere una meta comune”.

Ci sono delle regole di base quando si combinano diversi tipi di arredi e di stili?

“Non c’è nessuna regola. La regola è il buon gusto. In base alla persona che si ha di fronte si deve avere la sensibilità e l’attenzione ad aiutare la medesima a rendere al meglio quello che è il suo di gusto e quelle che sono le concezioni di bello e funzionale che porta con se come convinzioni”.

Negozio Arredamento e Design Brescia, Verona, Mantova

Quali sono le tendenze nel settore arredo? 

“Sono parecchie. Ne cito due. Il colore è diventato il vero protagonista degli arredi che personalizza divani, sedute, tessuti e tanti altri complementi e oggetti per la casa. A questo si affianca un grande ritorno del legno. il legno incanta, scalda e impreziosisce gli ambienti con nuove lavorazioni che ne esaltano le potenzialità di design”.

Quali i marchi prestigiosi che proponete? 

“Nel grande showroom di oltre 4mila metri quadri sono esposti i arredi e i prodotti dei brand più importanti del settore. Baxter, Cattelan Italia, Ernestomeda, Flos, Flou, Foscarini, Kartell, Kristalia, Lago, Molteni, Moroso, Riva 1920, Scavolini, Valcucine, per farle qualche nome. Non si tratta di una semplice e anonima carrellata di complementi di arredo, ma di allestimenti e ambientazioni accoglienti, curate in ogni minimo dettaglio, che trasmettono al visitatore un’autentica e creativa atmosfera “di casa”.

Da qualche tempo avete inserito nel vostro Showroom un nuovo spazio dedicato ad una grande azienda italiana come Molteni & C. 

Molteni è l’unico gruppo industriale riconosciuto a livello internazionale di grande tradizione, che ha all’attivo collaborazioni con i più importanti designer come Gio Ponti, Renzo Piano, Aldo Rossi, Jean Nouvel, Foster+Partners, Rodolfo Dordoni, Angelo Mangiarotti, Patricia Urquiola, Vincent Van Duysen, solo per citarne alcuni. Unisce un costante investimento in ricerca e innovazione tecnologica per dare ai propri prodotti una qualità che dura nel tempo. Nel nostro spazio espositivo di 400 mq abbiamo selezionato ed esposto i pezzi più importanti dell’azienda. Dal sistema componibile 505, a Grid, una delle ultime proposte dell’azienda, uno spazio armadi completamente dedicato a Gliss Master, l’iconico Piroscafo, fino ad arrivare alla gamma di imbottiti e poltroncine tra cui Paul, Gregor, Albert, D.151.4, D.154.2.”.