Arredamento Mantova
Torna indietro

Progetto Casa P.

Casa P. nasce dall’unione di due unità abitative della dimora di una famiglia, pronta ad accogliere una nuova quotidianità. Unire i due appartamenti ha significato ripensare all’intero spazio abitativo: il progetto ha preso vita intorno e a misura delle esigenze dei proprietari. Un intervento che affronta le problematiche dell’abitare con un approccio diretto, creando soluzioni pensate su misura capaci di soddisfare le richieste iniziali della coppia di proprietari. Ne è nata un’abitazione dai volumi ben amalgamati che si snoda su due piani con forme proporzionate, dove funzionalità, stile personale e aspetti tecnologici si coniugano alla perfezione.

Casa P. in 3 concetti

  • TECNOLOGIA: la casa è dotata di tutta la tecnologia presente sul mercato, partendo dalla domotica, fino ad arrivare alla tecnologia applicata all’arredo. Grazie alla domotica risulta infatti decisamente più facile gestire la casa con vantaggi e comodità che senza sarebbe impossibile avere, come – per esempio – impostando una serie di automatismi al proprio rientro a casa. La cucina Minimal composta di isola e colonne ha una caratteristica peculiare ed unica: il bancone sliding in noce canaletto scorre su tutta la profondità dell’isola rendendola all’occorrenza un monolite di estrema eleganza e pulizia.
Negozio Arredamento e Design Brescia, Verona, Mantova
  • PUREZZA: la committenza ci ha richiesto un’abitazione dal gusto raffinato e puro. La scelta dei materiali è stata fondamentale: pavimenti in gres con lastre grandi / legno / cucina in noce / colori chiari
Negozio Arredamento e Design Brescia, Verona, Mantova
  • CONVIVIALITA’: gli abbinamenti dei colori, la scelta degli arredi e le finiture di interni sono stati pensati per rendere confortevole e rilassante l’utilizzo di questi spazi. A partire dal divano Fly di Dema che permette il dialogo in più prospettive, la parete ingresso di Flos molto impattante dal punto di vista visivo, per finire con la chiusura dell’area cucina con vetri completamente trasparenti 
Negozio Arredamento e Design Brescia, Verona, Mantova

La scelta delle carte da parati è stata fondamentale per la progettazione di alcuni spazi interni?

La carta da parati ha sempre avuto un ruolo di grande importanza nella storia dell’arredamento e del più recente design d’interni. La sua nascita e la sua diffusione sono legate alla storia della carta, allo sviluppo delle tecniche di stampa, all’arte pittorica e alle dinamiche della Storia dell’Arte, di cui è parte integrante. Oggi viene ripensata in chiave contemporanea grazie a nuovi soggetti e nuove tonalità. La scelta è ricaduta sulle carte da parati di London Art.

Negozio Arredamento e Design Brescia, Verona, Mantova

Zona giorno e zona notte dialogano attraverso gli stessi temi progettuali, ma declinate in modo diverso.

Il living è infatti pensato per momenti di convivialità e conversazione ma sa regalare anche momenti di intimità grazie alla vetrata divisoria a tutta altezza che incornicia il passaggio tra living e cucina; il rivestimento della cucina è stato pensato con grandi lastre dell’azienda FMG. Gli arredi delle migliori marche hanno un sapore contemporaneo, adatto al contesto.
A collegare i piani una splendida scala composta da lastre in vetro lucido.
Grande attenzione è stata posta all’illuminazione, studiata nei dettagli, tra cui spicca la decoratività delle lampade di FLos in ingresso e il lampadario Apollo di Cattelan. La riservata area padronale, infine, si conforma alla compostezza e alle scelte cromatiche della zona giorno, mantenendo un equilibrio spaziale tra la camera, che comunica direttamente con la cabina armadio, e il bagno privato. Un tocco di rinnovata eleganza è concessa invece dalla carta da parati che riveste le pareti, delicata nella tonalità grigia, raffinata nella decorazione.

Negozio Arredamento e Design Brescia, Verona, Mantova

Parliamo di interni e arredamento. Qual è stata la sfida più avvincente?

La sfida più avvincente è stata sicuramente trovare una gamma di colori e sfumature da adattare agli arredi, alla pavimentazione e agli elementi decorativi che si amalgamassero alla perfezione tra di loro senza perdere la vivacità che i proprietari ci hanno chiesto. Questo è un rischio che facilmente si corre in situazioni di questo tipo.

Gli interni, affacciati ad una serie di terrazze su più livelli, suddividono gli spazi, predisponendo una luminosa e aperta zona giorno. Un leggero divisorio in vetro la sala da pranzo dall’ambiente cucina, consentendo una fruibilità e una condivisione non solo pratica ma anche visiva.

Negozio Arredamento e Design Brescia, Verona, Mantova

Ricapitolando…

  • Pavimento in lastre di Gres FMG serie Roads, carte da parati di Londo Art
  • Illuminazione di Flos e Cattelan Italia
  • Cucina Minimal in noce Canaletto con bancone Sliding che copre il piano di cottura ad induzione Bora e il lavello integrato nel piano d’acciaio all’occorrenza
  • Divano Fly è un elemento versatile che permette di dialogare con tutte le parti del soggiorno e di godere dell’impianto Home Theatre.
  • L’ingresso con la carta da parati e la composizione di luci Flos vuole essere un biglietto da visita impattante.
  • Parete Tv Presotto con ante scorrevole in laccato opaco metallizzato.
  • Le camere vogliono rispecchiare l’identità di chi le vive, un tono più romantico per lei ed una veste più cool per lui.
  • Il bagno padronale esprime al massimo il prestigio ed il gusto di chi vuole un bagno elegante in cui rilassarsi.